Musica&Haiku è la prosecuzione di un lavoro interdisciplinare dal nome “Diamo voce alle emozioni”

In questa pagina trova spazio un lavoro interdisciplinare ideato, sviluppato e condiviso con l’insegnante di scuola primaria Loredana Semperlotti. E’ un progetto finalizzato alla realizzazione di un haiku interpretato dai ragazzi con la voce e con il il corpo (body percussion).

 

Arrivati al termine di un percorso iniziato in seconda primaria, abbiamo desiderato accompagnare i ragazzi e le ragazze in un progetto che li vedesse interamente protagonisti dall’inizio alla fine. Il nostro intento è stato quello di promuovere le competenze acquisite durante i quattro anni di lavoro (4 laboratori di 12 ore ciascuno) dal punto di vista disciplinare, ma anche e soprattutto da quello relazionale.

Destinatari

Alunni e alunne della scuola primaria

e secondaria di I grado.

Docenti:

Loredana Semperlotti e Davide Stecca

 

 

Metodologia didattica

“Un laboratorio didattico è una mente” (G. Bateson). Seguendo questa idea e considerando il fatto che un laboratorio didattico è un insieme di menti in movimento in relazione tra loro, capaci per questo di produrre apprendimento, abbiamo lasciato che i ragazzi costruissero il loro percorso sulla base degli elementi che avevano appresi gli anni precedenti e sulle nuove esperienze proposte.

Competenze disciplinari

  • Dentro il suono, dentro la voce lavorare sulla classe dei suoni costruendo liste di parole per scoprire allitterazioni, assonanze, rime.
  • La poesia nasce dalla voce. Giochi di lettura variando volume, ritmo, timbro vocale.
  • La voce esiste perché esiste il respiro. Gestire l’emissione di fiato e dare senso e ritmo alle parole.
  • Dentro al ritmo il metro. Con le liste di parole creiamo brevi composizioni che rispettano una certa metrica (avvio alla produzione dell’haiku).
  • Scolpire il silenzio, spazi bianchi, pause.
  • La parola strumento cognitivo.
  • Capacità della parola di produrre senso.
  • Dialogo intorno alle emozioni per trovare un linguaggio comune per esprimerle.
  • Comporre degli Haiku scegliendo l’emozione che più ci rappresenta.
  • Realizzare sequenze ritmiche di voce e corpo (body percussion) per interpretare gli haiku composti

 

Il prodotto finale si può scoprire in questo Ebook che contiene dieci haiku scelti da ogni gruppo di lavoro, per essere rappresentato in forma artistica.