Coloro Contatto
UN VIAGGIO
ESPERIENZALE CHE
ATTRAVERSO LA MUSICA, IL COLORE E LE STORIE
ANDRÀ ALLA
SCOPERTA DEI
TERRITORI DEL
CORAGGIO, DELLA FIDUCIA E
DELLA PAZIENZA
Insieme alla dott.ssa Anna Abbate, Pedagogista Clinico® e Formatrice, all’interno di Officine Espressive ho ideato questo nuovo ed entusiasmante progetto per bimbi e ragazzi dai 6 ai 14 anni .
Vi facciamo entrare in questo fantastico mondo attraverso questa intervista:
Dottoressa Abbate, può spiegarci brevemente com’è nato il progetto “Coloro Contatto”?
“Coloro Contatto” è certamente un progetto condiviso, dalla natura ibrida se così possiamo dire, nato dall’incontro professionale con il Maestro Davide Stecca; è un Laboratorio in cui abbiamo inserito le nostre competenze migliori, partendo da uno sguardo nella stessa direzione: la ricerca, e il raggiungimento, di un benessere dell’individuo. Quest’obiettivo vuole attuarsi tramite la socialità del gruppo, la condivisione di emozioni, veicolate da un connubio virtuoso dei nostri metodi. L’individuo di cui stiamo parlando sono bambini e ragazzi di età dai 6 ai 14 anni, che attraversano fasi di crescita fisica ed emotivo/relazionale nel complesso mondo presente.
Potete darci anche una sintetica panoramica delle metodologie che applicherete?
Per quel che riguarda la mia sfera professionale, come Pedagogista clinica lavoro con il Laboratorio dell’Immaginario; il disegno, la fiaba, sono degli schermi in cui si possono vedere parti del proprio vissuto e su di esse lavorare per esplorare i desideri, i vissuti e le difficoltà da cui partire per una rinascita evolutiva. Servendomi del metodo pedagogico Edumovement® e Musicopedagogia® (rispettivamente, il primo per sviluppare abilità organizzativo motorie e di aggiustamento, e il secondo per la facilitazione delle modalità interattive) è stato interessante intersecarsi con il metodo elaborato da Davide Stecca RCVE – Ritmo Corpo Voce Emozioni.
[Prende la parola Davide Stecca] RCVE parte dalla consapevolezza ritmica e melodica del proprio corpo connesso all’ essere ed esistere del proprio io.
La Body Percussion e l’uso della voce, attraverso una comunicazione gentile ed inclusiva, esplorano il favoloso mondo delle Emozioni. Un nuovo orizzonte per entrare in relazione con se stessi e con gli altri da un punto di vista insolito, ma efficace. In questo senso la musica e il corpo sono veicolo creativo per il proprio benessere.
Perché scegliere proprio questo Laboratorio?
Entrambi vogliamo dare degli elementi per rafforzare la parte emozionale dei bambini in età evolutiva, partendo dal presupposto di una semplice riscoperta dell’istinto ritmico e musicale con cui il bambino entra in contatto fin dai primi mesi di vita, così vicino al cuore della madre che lo porta in grembo. Crescendo ed entrando in contatto con la società odierna, così veloce, che non aspetta nessuno, questa intima ritmicità va perdendosi nell’assumere la velocità del mondo, nel conformarsi a un ritmo innaturale.
Il Laboratorio vuole essere un luogo dove ci si diverte, si sperimenta, si riscopre questo ritmo e non solo: l’imperfezione, l’errore così demonizzato nel mondo d’ogni giorno, viene accettata e valorizzata come nuovo punto di vista ed esperienza positiva.
Il vostro è un progetto ambizioso: siete consapevoli di star andando controcorrente?
In un momento storico molto faticoso, pesante, dove sembra contare solo velocità e produttività, il nostro sogno e la nostra intenzione prima è quella di creare uno spazio in cui il tempo può rallentare, in cui far fluire liberamente le emozioni, con l’obiettivo di innescare un nuovo processo di crescita e consapevolezza di sé nella reale vita sociale.
LA STAMPA: