RCVE Ritmo Corpo Voce ed Emozioni: Body Percussion, Vocalità e Creatività

Corso accreditato MIUR in collaborazione con Fondazione Amiotti

*Corso riconosciuto dal Miur (Carta del docente), viene rilasciato un attestato di partecipazione finale

Ambiti trasversali:

  • Pedagogia Olistica
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Innovazione didattica
  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Dinamiche di gruppo; Inclusione ed incontro
  • Attività di potenziamento agli alunni con possibile DSA in ottica inclusiva
  • Gestione della classe e problematiche relazionali
  • Il NON giudizio
  • Gestione stress e paure
  • Autostima ed entusiamo
  • Creatività e pensiero laterale
  • Valorizzazione e sviluppo delle Intelligenze Multiple secondo Howard Gardner : Musicale – Spaziale – Corporeo/Cinestetica – Logico/Matematica – Linguistica – Intrapersonale – Interpersonale

Ambiti specifici:

  • Conoscenza del corpo sonante e silenzioso
  • Linguaggio non verbale
  • Ritmica
  • Ascolto
  • Improvvisazione
  • Capacità di “leggere “ e riprodurre sequenze di movimento/parole/suoni, secondo una sequenza spazio-temporale data e/o inventata
  • Vibrazioni


Destinatari: Tutti gli insegnanti dell’Infanzia e della Primaria. Docenti di educazione musicale e motoria di Secondaria 1° Grado.

Modalità: Seminario attivo e fortemente partecipativo, in presenza. Nessun prerequisito di competenza musicale.

Durata:
Corso breve: 9 ore (8 in presenza e una on line)
Corso lungo: 18 ore (16 in presenza e due on line)

L’insegnante diversamente da molti altri professionisti o prestatori d’opera, lavora in contesti relazionali complessi, espliciti e pubblici. In altri termini egli opera “in diretta” davanti ad un “pubblico” sempre più composito e variegato per provenienza e cultura, con una sovraesposizione degli effetti dei propri comportamenti nell’economia della conduzione dell’aula. Ogni gesto o parola dell’insegnante produce un effetto immediato sulla percezione degli alunni, alimentando interesse, disinteresse, piacere o frustrazione, motivazione o noia. La gestione dell’aula scolastica diventa simile alla gestione di un piccolo teatro all’interno del quale si avvicendano voci, ruoli, prestazioni. La leadership in orchestra non si può esprimere solo con l’autorità, ma è grazie all’autorevolezza che un direttore d’orchestra riesce a comunicare con successo, ossia a “giocare” con l’orchestra da una posizione di potere.

Obiettivi:

Con questo metodo non c’è bisogno di strumenti musicali, facciamo musica partendo da quello che siamo e abbiamo: il nostro corpo, le nostre emozioni. Impegno, divertimento e creatività.

  • Dimostrare che attraverso l’arte, la musica e il pensiero positivo si arriva al proprio benessere e a quello degli altri;
  • Sviluppare gli aspetti motivazionali e relazionali del gruppo classe grazie a un’esperienza corale con regole precise;
  • Favorire la costruzione della personalità dei bambini attraverso l’attenzione, il rispetto, la coordinazione psico-motoria, l’espressività, il lavoro in gruppo;
  • Dotare gli insegnanti di nuove strategie e strumenti divertenti e inclusivi rivolti ai Bes e ai bambini stranieri;
  • Poter integrare nell’esperienza ritmico-musicale elementi di discipline quali l’educazione motoria, le lingue straniere e le arti performative.

Potenzialità che il metodo va à sviluppare:

  • Evoluzione del Leader
  • Attenzione, concretezza e ascolto
  • Percezione corporea
  • Creatività
  • Accettazione dell’errore
  • Capacità di riconoscere le diverse emozioni, esprimerle e rispettarle: in sé e negli altr
  • Inclusione ed incontro
  • Autostima, coraggio e rispetto
  • Abilità collaborative e sentimento di appartenenza

Competenze: consapevolezza ed espressione culturale; Collaborare e partecipare.

Intelligenze: musicale, artistica, cinestetica, emotiva, personale, interpersonale, motoria.